giovedì 16 agosto 2012

Previsione eventi futuri (Metodologia A)

Prima di buttarsi nell'Analisi di questo o quell'Aspetto o di qualsivoglia congiunzione è sicuramente appropriato stabilire un piano dell'interpretazione. Un modo di muoversi che abbia un senso e sia coerente con le regole astrologiche classiche.

E' evidente che se stiamo analizzando un evento passato, molti punti possono essere abbreviati e certamente possiamo saltare all'analisi immediata di qualche ingresso solare, di qualche eclisse oppure della congiunzione interessata. Ma questo modo di procedere non aiuterà certamente l'Astrologo nel momento in cui dovrà predire fatti futuri.

E' anche vero che prima di aver praticato sul passato la propria tecnica, sarebbe prematuro per l'Astrologo passare ad analizzare il futuro. Insomma, prima di tutto è necessario fare un po' di back-testing, per cui questi primi post saranno dedicati ad alcuni eventi passati, applicando tuttavia una metodologia da usare per i futuri, di modo da impratichirsi.

Metodologia A per l'Analisi degli eventi futuri

Questa metodologia è utile per analizzare le grandi linee dell'evoluzione della società più che per prevedere i singoli e limitati eventi.

1. Vedere le predisposizioni decennali e pluridecennali

Queste predisposizioni sono identificate dalla posizione e dal ciclo dei pianeti lenti quali Plutone, Nettuno, Urano e Saturno. Questi pianeti sostano in un segno svariati anni e determinano l'evoluzione generale della massa con le sue trasformazioni ad ampio raggio. In questa fase si possono anche studiare le grandi congiunzioni, i grandi cicli planetari (Urano-Nettuno, Plutone-Nettuno, Giove-Saturno, etc...). Eventualmente (a seconda del raggio di azione di cui stiamo parlando) anche l'evoluzione data dalle stelle fisse.
Ogni congiunzione o ciclo planetario ha un suo scopo, una missione che deve insegnare al genere umano e tale missione diventa visibile analizzando l'inizio del ciclo planetario. In questo caso il punto in cui avviene la congiunzione rimane un punto sensibile dello zodiaco fino alla congiunzione successiva.

2. Coordinare fra di loro le varie predisposizioni

I pianeti molto lenti non hanno modo di fare molti aspetti in un segno, per cui in un certo segno Plutone può essere solo in sestile a Nettuno oppure quadrato ad esso, ma difficilmente sarà entrambe. Questo implica che certe predisposizioni che prevederebbero un coinvolgimento negativo di Nettuno sono inibite se Nettuno è in buon aspetto per tutta la permanenza di Plutone nel segno e viceversa. Il processo deve quindi portare a sfoltire le predisposizioni possibili per orientarsi su una o due cose specifiche confermate da vari significatori.

3. Identificare all'interno di una decade il periodo più favorevole alla realizzazione dell'evento promesso

In questa fase biogna vedere quando altri pianeti affini, in particolare Giove e Marte possono favorire la predisposizione promessa. Una predisposizione si realizza solo ed unicamente se si verificano le condizioni ecologiche adatte. Ad esempio Plutone in Sagittario fa disgrazie dovute a viaggi interplanetari, degenerazione, fanatismo religioso, conflitti relativi alla scienza e alla religione, gravi malattie e morbi mortali. Fra tutte queste predisposizioni, l'opposizione di Giove e Saturno ha fatto si che si realizzasse solo il fanatismo religioso culminante nell'attacco alle Torri Gemelle proprio quando Giove e Saturno erano opposti a Plutone e Marte. Insomma, una volta identificate le predisposizioni. In questa fase dunque si esaminano Marte e Giove nei rapporti con i pianeti significatori dell'evento ed eventualmente anche le Eclissi previste per il periodo.

4. Identificare l'anno e il luogo dell'avvenimento

Per fare ciò a questo punto basta esaminare gli ingressi solari per le varie capitali ma soprattutto per quelle relative ai paesi dove risiedono i Pianeti maggiormente maleficati (ad esempio nelle Torri Gemelle il pianeta maggiormente maleficato era Giove che era opposto a Marte e Plutone e si trovava in esilio in Gemelli, appunto il significatore zodiacale degli Stati Uniti).

5. Identificare la Lunazione e l'aspetto della Luna

Nell'ambito del singolo mese, gli avvenimenti avvengono generalmente grazie ad una attivazione della Luna. Così abbiamo che generalmente gli incidenti areonautici avvengono quando la Luna aspetta Urano e le inondazioni quando aspetta Nettuno. Le esplosioni di solito quando si trova un aspetto con Marte o Urano.


Nessun commento:

Posta un commento