martedì 28 agosto 2012

La carta del Cielo di Internet (World Wide Web)


Questo post è solo per evidenziare la carta del cielo del primo messaggio mandato da Tim Berners-Lee nel 1991 nei locali del Cern di Ginevra e che costituisce la nascita del World Wide Web. Questo servizio di Internet è in un qualche modo responsabile della rivoluzione informatica e sociale degli ultimi 20 anni. Questa carta sarà certamente utile per investigare le successive evoluzioni del Web come l'affermazione e il crollo di alcuni siti che hanno fatto la storia del web come Google, Facebook e MySpace.

Un elemento importante relativamente alle carte del cielo degli eventi sul web è che queste carte non hanno bisogno di alcuna rettificazione in quanto l'ora in cui viene spedito il messaggio è conosciuta al minuto secondo. In questo caso l'ascendente è spaccato su Plutone che è in sestile a Marte e sestile a Urano e Nettuno. E' proprio questa congiunzione Nettuno Urano uniti al Nodo Ascendente sulla cuspide della III casa che ci sembra l'elemento caratteristico della trasformazione positiva trasformazione sociale e comunicativa operata dal Web. Lo studio di questa congiunzione potrebbe dunque fornire ulteriori chiarimenti e specificazioni su questa carta.

Tuttavia, approfittando della fortuna di avere finalmente una carta rettificata, proviamo a vedere la breve storia di internet che conosciamo procedendo con qualche direzione del MC.  Proviamo a dirigere dunque il MC in senso diretto e converso e vediamo di tirare fuori qualche data:
  • 3° 30' = MC su Mercurio: tra il 1994 e il 1995 si assiste alla nascita del Commercio Elettronico. La nascita dunque del Mercato online retto appunto da Mercurio;
  • 4°30' = MC su Venere: nel 1995 una statistica di UseNet riporta che più dell'80% del traffico sul Web è materiale per adulti;
  • 10° = MC su Giove: tra il 2000 e il 2001 siamo al culmine della bolla delle DOT-COM, siamo alla maggiore valutazione del Web preludio del crollo che sarebbe avvenuto di lì a breve
  • 11°= MC su Marte: tra il 2001 e il 2002 avviene al crollo delle DOT-COM. Migliaia di aziende di internet falliscono e solo le più forti resistono.
  • 18°30=MC sul Sole: tra il 2010 e il 2011 l'inventore di internet Tim Berners Lee viene riconosciuto da varie istituzioni quale "Uomo che ha cambiato il mondo"
Interessante dunque vedere come le direzioni del Medium Coeli abbiano fino ad adesso mantenuto le promesse. La prossima direzione tuttavia sembra essere più minacciosa e meno positiva essendo la direzione del MC su Saturno. Forse avverrà il tanto temuto giro di vite sulla libertà del Web? Bisogna comunque dire che c'è ancora tempo dato che tale ridezione avverrà nel 2022.
Nel frattempo buona navigazione!
A.M.

Nessun commento:

Posta un commento