Per eliminare l'attività sismica di fondo ho deciso di evidenziare solo i terremoti di magnitudo superiore al 6.5 della scala Richter (quindi di una notevole intensità), oppure superiore al IX grado della scala Mercalli (quindi di notevole impatto sociale). Tale scelta è chiaramente discutibile dato che proprio in questi giorni si sono verificati una serie notevole e preoccupante di piccole e continue scosse sismiche in California che però non soddisfano i nostri criteri.
Gli ultimi eventi sismici del mese possono essere visti online presso questo Istituto sismico>>:
- l'evento più importante è avvenuto il 31 Agosto con un terremoto di magnitudo 7.6 presso Sulangan, Philippines che ha causato una mobilitazione di circa 40.000 persone per un allarme Tsunami
- l'evento del 14 Agosto di Magnitudo 7.7 presso Poronaysk, Russia precedentemente trattato e
- un evento del 27 Agosto di Magnitudo 7.3 presso Puerto El Triunfo, El Salvador.
A nostro avviso gli eventi dovrebbero culminare intorno al 4 Settembre per scemare dopo il 15 Settembre e infine sparire presumibilmente verso metà Ottobre, almeno per un po' di tempo. Vi terremo informati.
UPDATE del 5 Settembre
Al momento il terremoto più grosso sembra rimanere quello del 31 Agosto. Tuttavia bisogna dire che il passaggio della Luna in opposizione alla congiunzione Marte Saturno ha portato una serie diffusa e quasi contemporanea di scosse in gran parte del mondo. Di particolare importanza è
- l'evento sismico del 5 Settembre di magnitudo 7.9 a Hojancha, Costa Rica
- l'evento sismico del 3 Settembre di magnitudo 6.4 a Sidorukun, Indonesia.
Rilevanti anche per il nostro paese sono gli sciami sismici che stanno ripetutamente investendo Calabria, Emilia e parte delle Marche (zona Montefeltro). Le scosse sono di bassa intensità (circa 2.9) ma ripetute, tanto da mettere in allarme la popolazione.
Comunque sia si tratta di resistere fino al 15-20 Settembre con l'ultimo passaggio della Luna sulla congiunzione, passato il quale tutto dovrebbe distendersi per un bel po'.
Nessun commento:
Posta un commento