giovedì 13 settembre 2012

Urano in Ariete e le esplorazioni nello Spazio

Il 6 Agosto scorso abbiamo assistito all'atterraggio della sonda Curiosity su Marte. Questa sonda ha in un qualche modo riacceso l'interesse, ormai sopito da qualche anno verso le esplorazioni spaziali. Per cui ci siamo domandati quali siano i valori astrologici dell'esplorazione nello spazio. La risposta in realtà è molto semplice. Gli esploratori infatti sono retti dall'Ariete dove invece i viaggi interplanetari sono retti da Urano. Ecco dunque che Urano in Ariete risulta essere il perfetto indicatore dell'esplorazione spaziale. Non è infatti a caso che il giorno dell'atterraggio la Luna andasse proprio ad evidenziare il significatore dell'esplorazione spaziale. Ma come vedremo non finisce qui: lo studio di questi grafici ci permetterà di comprendere un meccanismo spesso trascurato dell'Astrologia Mondiale, su come nascite ed eventi si intreccino e sovrappongano a causa del susseguirsi delle posizioni ed influssi astrali.

Atterraggio della sonda Curiosity su Marte


Incuriositi di come la teoria si adattasse bene alla pratica abbiamo deciso di cercare una conferma nelle carte del cielo dei primi esploratori dello spazio. Ecco che alcuni nomi ci sono venuti in mente quali Yuri Gagarin, Neil Armostrong, Micheal Collins e Buzz Aldrin. Ciascuno di questi risulta infatti avere Urano in Ariete.

Yuri Gagarin

Carta del cielo di Yuri Gagarin


Neil Armostrong

Carta del cielo di Neil Armstrong

Micheal Collins

Carta del cielo di Micheal Collins

Buzz Aldrin

Carta del cielo Buzz Aldrin

Il periodo in cui sono nati questi Astronauti è esattamente il periodo in cui Wernher Von Braun conduceva con successo i primi esperimenti di con i suoi missili. Questo è un meccanismo tipico dell'Astrologia Mondiale, specialmente in relazione al moto dei pianeti lenti. L'azione di un pianeta lento in un certo modo si fa sentire due volte: la prima quando passa nel segno in questione, la seconda quando coloro che sono nati con il pianeta nel segno in questione diventano abbastanza adulti e si trovano nella giusta condizione per esprimerne i valori. Questo è il caso ad esempio degli astronauti dell'Apollo 11, nati appunto negli anni '30, ma che hanno trovato l'occasione per poter esprimere il potenziale racchiuso da Urano in Ariete solo quando questo è andato all'opposizione ovvero entrando in Bilancia. Ecco che con Urano in Bilancia congiunto a Giove abbiamo infatti il primo uomo sulla Luna.

Atterraggio dell'Uomo sulla Luna

Carta del Cielo del primo Uomo sulla Luna
Riassumendo dunque ciò che possiamo concludere dalla presenza di Urano in Ariete non è solo l'esplorazione di Marte, ma anche la nascita in questo periodo dei primi futuri esploratori di Marte che magari riusciranno nel loro progetto di partire verso Marte se non con Urano in trigono nel Leone almeno quando di nuovo Urano e Giove si congiungeranno a 0° della Bialncia ovvero al più nel 2051.

lunedì 3 settembre 2012

Dossier Borse: il Flash Crash del 6 Maggio 2010


Il giorno 6 Maggio 2010, poco prima della prima entrata di Urano in Ariete (avvenuta 15 giorni più tardi), avviene un fenomeno sconvolgente sui mercati finanziari noto come il Flash Crash del 6 Maggio 2010.
La giornata di contrattazioni era stata negativamente influenza da cattive notizie sul diffondersi della crisi greca nella zona euro e per tutta la mattina i listini delle borse americane avevano presentato segno meno. Ma il colpo arriva alle 14:42 del pomeriggio gli indici Dow Jones, S&p500 e Nasdaq hanno iniziato velocemente a perdere punti, arrivando a perdere oltre il 9% in circa 10 minuti. Gli operatori di borsa non potevano credere ai loro occhi, nell'immediatezza c'era chi pensava ad un attacco nucleare o un terremoto. Solo 10 minuti dopo i prezzi hanno trovato un fondo.


La rapidità dell'evento ci incuriosisce e per questo vogliamo vedere cosa può dirci la Carta del Cielo.

Carta del cielo del Flash Crash del 6 Maggio 2010

Breve contesto astrologico

Come più volte ripetuto, nell'Astrologia Mondiale il contesto astrologico è importante per rendere conto del singolo evento. I particolare qui abbiamo una opposizione Urano Giove rispetto a Saturno. Urano sta per entrare in Ariete con i suoi effetti distruttivi e altrove abbiamo evidenziato come in certi casi un pianeta agli angoli, caricato in modo prolungato da opposizioni o cattivi aspetti possa, rilasciare il suo effetto distruttivo prima di entrare nel segno agendo per antiscio sul segno stesso (vedere questo posto sulle Torri Gemelle e questo post sullo Tsunami in Giappone).

Saturno per conto suo è rimasto maleficato in Vergine per un lungo periodo di tempo (a partire dal 2008). Il risultato di questa continua e prolungata opposizione Urano-Saturno è la crisi Greca (Vergine = Grecia) che è cominciata appena Saturno ha lasciato la prima volta la Vergine interrompendo l'opposizione con Urano (Novembre 2009), per poi ricaricarsi e riacquistare forza con il moto retrogrado nei primi mesi del 2010 da scaricare definitivamente con la seconda uscita di Saturno dalla Vergine avvenuta a Luglio 2010. Tuttavia l'analisi della crisi Greca richiederebbe un'altro post, quello che ci interessa è l'evento specifico di cui però adesso abbiamo evidenziato  a grandi linee il contesto astrologico.

La carta del cielo del Flash Crash

L'orario di inizio della vendita manifesta Saturno e Urano signori della V casa perfettamente angolari e opposti in I e VII Casa.  

Saturno è retrogrado all'Ascendente e simboleggia i compratori quindi in questo caso i rialzisti (nella fattispecie lenti e ostacolati dal moto retrogrado di Saturno) ed i loro contratti sono simboleggiati da Venere signora della II Casa.
 Viceversa coloro che vendono ovvero i ribassisti sono rappresentati dalla VII casa che ha Urano (la speculazione finanziaria) e Giove (fortuna nell'operazione) segno della rapidità improvvisa della speculazione e dell'operazione fortunata (Giove in Pesci in domicilio proviene anche dalla X Casa della VII ovvero le realizzazioni dei venditori). I loro contratti sono simboleggiati dall'VIII casa essendo la II della VII, dunque da Marte, Mercurio e il Sole.

Il Sole assieme al signore dell'Ascendente (Mercurio) in VIII fa subito dunque pensare ad una azione ribassista di vendite allo scoperto. Il signore della X casa (prezzo delle azioni) in VIII casa (la II dei venditori) descrive che alla fine di tutto i profitti saranno solo per i ribassisti e Venere in IX casa (l'VIII della II Casa = la fine delle proprietà) disposta da Mercurio in VIII (la II casa della VII) non fa che confermare questa impressione.

Fra le cause che hanno prodotto il Flash Crash vi sono:
  • High Frequency Trading: ovvero la vendita automatica e automatizzata dei titoli operata da algoritmi di vendita che alle 14:43 si sono innescati automaticamente operando una vendita collettiva di massa;
  • l'evento scatenante che sembra essere stato una massiccia vendita di 75.000 contratti E-Mini operati da un singolo operatore di Chicago.
  • altri sospettano che alla radice ci sia stato un movimento sospetto nella valuta USD/JPY, tuttavia questa rimane un'ipotesi secondaria.
Per quanto riguarda l'High Frequency Trading (compravendita ad alte velocità e di basso importo operata automaticamente da sistemi informatici), la casa da guardare è la VII casa, cioè la III casa della V casa ovvero i rapidi contratti e spostamenti delle speculazioni.  In VII casa troviamo appunto Urano che è il signore della V confermando che il mezzo primario della speculazione è stato guidato dai sistemi informatici.

Per quanto riguarda la causa scatenante invece, ci sono due elementi che ci fanno propendere per una speculazione collegata alla valuta USD/JPY.

Il primo elemento è il fatto -da non dimenticare- che l'evento è associato all'entrata di Urano in Ariete (segno relativo al Giappone). La successiva entrata di Urano in Ariete (circa un anno dopo) portò nuovamente a un crollo improvviso del mercato Giapponese -assieme al resto- a casua dello tsunami precedentemente trattato.

Il secondo elemento deriva dal fatto che la cuspide dell'VIII (le proprietà dei venditori) risulta essere in Ariete, segno - a mio avviso- che la valuta in cui erano i soldi dei venditori era proprio la valuta Giapponese (Ariete).

Con questo non vogliamo dire che la vendita dei 75.000 contratti E-Mini sia stata ininfluente (assolutamente!), ma che i movimenti sulla valuta USD/JPY debbano essere tenuti in considerazione più di quanto non sia già stato fatto.

Se infatti andiamo ad analizzare i movimenti dei contratti E-Mini sovrapponendoli ai movimenti della valuta USD/JPY, noteremo che tale valuta (rappresentata dalla linea in bianco nella carta di sinistra) inizia la sua discesa una mezzora prima dei contratti E-Mini (rappresentati in giallo).


domenica 2 settembre 2012

Plutone Nettuno e l'insorgere del Nazismo


La congiunzione Plutone Nettuno del 1891
 Se vogliamo analizzare la II Guerra Mondiale da un punto di vista astrologico dovremo tenere conto di vari fattori concomitanti uno dei quali - lo abbiamo già trattato in alcuni dei precedenti post - è la congiunzione Saturno Plutone a 0° del Cancro che ha durato esattamente dal 1915 alla congiunzione successiva del 1947 (esattamente dunque la durata della I e della II Guerra Mondiale).
Detto questo fenomeni del genere si verificano solo se trovano le condizioni ecologiche adatte e non tutte le congiunzioni Plutone Saturno sono destinate a creare cataclismi e sconvolgimenti simili (fortunatamente). Fra i fenomeni astrologici rilevanti in relazione alla II Guerra Mondiale vi sono sicuramente quelli che coinvolgono Plutone. In particolare Plutone in Cancro corrisponde all'insorgere delle persecuzioni razziali (dato che il Cancro corrisponde all'eredità ed ereditarietà anche biologica), ma la congiunzione che sicuramente più di tutte ha giocato un ruolo è la congiunzione Plutone-Nettuno
La congiunzione Plutone Nettuno si trova come cardinale in un gran numero di alti funzionari nazisti.

Questa congiunzione che è durata una decina di anni ha influenzato quasi un'intera generazione di nascite (le prime nascite influenzate da questa congiunzione sono infatti del 1880 e le ultime del 1905 per via dell'antiscio fra i due pianeti) per cui sentiamo già i detrattori dell'Astrologia dire: "quasi tutti coloro che sono nati a fine dell'800 hanno questa congiunzione per cui non può essere rilevante!"
Noi invece rispondiamo: "proprio perchè questa congiunzione era così diffusa le due Guerre hanno coinvolto così tante persone e sono state chiamate Mondiali!"

La congiunzione Plutone Nettuno ha coinvolto un'intera generazione di nascituri (dal 1880 al 1905) che si sono trovati poi in prima linea durante le due guerre (nel 1915 i nati nel 1880 avevano 35 anni e nel 1940 i nati nel 1905 avevano 35 anni).
Tuttavia è particolarmente vero che questa congiunzione si ritrova in posizioni particolarmente interessanti nei vertici dello stato Nazista. Tale fenomeno non è scontato dato che -ad esempio non abbiamo gli stessi significatori astrali presenti in fenomeni più o meno contemporanei come il sorgere del Comunismo in Russia (Lenin, Stalin e Trotskij condividevano tutti un'altra congiunzione di cui tratteremo che è la congiunzione Marte Nettuno).
Veniamo dunque ad analizzare alcune carte del cielo dove questa congiunzione appare in evidenza.

Carta del cielo di Adolf Hitler

Carta del Cielo di Adolf Hitler
La carta del cielo di Adolf Hitler è una carta certamente interessante. Il dispositore del Sole e signore dell'Ascendente sono riuniti nello stesso pianeta - Venere - che è congiunto a Marte in esilio in Toro. Questa configurazione dona un grande magnetismo favorito dal trigono di Giove e Luna che pur essendo in anche loro in caduta ed esilio tuttavia conferiscono al soggetto la notorietà e popolarità che ebbe, tramutatasi poi in fama sinistra non appena Saturno si oppose alla congiunzione verso la primavera del 1945.
La propensione verso la dittatura e l'abuso di potere è dato da Saturno in Leone al MC.
Da notare inoltre la congiunzione Nettuno-Plutone in VIII casa, la casa della medianità. Questa congiunzione proprio in VIII casa fa supporre da parte di Hitler una sintonia medianica più o meno cosciente con qualche ente demoniaco come suppone nel suo documentato libro René Allau.
Vi lascio con altre carte del cielo, da commentare magari in un prossimo futuro. Come potrete notare la Congiunzione Plutone e Nettuno è sempre in evidenza.
Chi vuole tentare un commento può aggiungerlo direttamente dopo il post.
Ciao

Carta del cielo di Hermann Goering

Carta del cielo di Jospeh Goebbels

Carta del Cielo di Joseph Goebbels

Carta del Cielo di Joachim von Ribbentrop

Carta del cielo di Ribbentropp


sabato 1 settembre 2012

Ancora sui terremoti.

Dopo la nostra previsione del 29 Agosto e precedentemente del 18 Agosto sui terremoti di questo periodo, mi trovo costretto a scrivere un breve follow up per vedere un po' se ci sono stati riscontri.

Per eliminare l'attività sismica di fondo ho deciso di evidenziare solo i terremoti di magnitudo superiore al 6.5 della scala Richter (quindi di una notevole intensità), oppure superiore al IX grado della scala Mercalli (quindi di notevole impatto sociale). Tale scelta è chiaramente discutibile dato che proprio in questi giorni si sono verificati una serie notevole e preoccupante di piccole e continue scosse sismiche in California che però non soddisfano i nostri criteri.

Gli ultimi eventi sismici del mese possono essere visti online presso questo Istituto sismico>>:
  • l'evento più importante è avvenuto il 31 Agosto con un terremoto di magnitudo 7.6 presso Sulangan, Philippines che ha causato una mobilitazione di circa 40.000 persone per un allarme Tsunami
Successivamente in ordine di importanza abbiamo

A nostro avviso gli eventi dovrebbero culminare intorno al 4 Settembre per scemare dopo il 15 Settembre e infine sparire presumibilmente verso metà Ottobre, almeno per un po' di tempo. Vi terremo informati.

UPDATE del 5 Settembre

Al momento il terremoto più grosso sembra rimanere quello del 31 Agosto. Tuttavia bisogna dire che  il passaggio della Luna in opposizione alla congiunzione Marte Saturno ha portato una serie diffusa e quasi contemporanea di scosse in gran parte del mondo. Di particolare importanza è
Da un punto di vista internazionale però ha fatto più scalpore un terremoto di intensità molto minore ma che ha colto una delle capitali Americane a rischio sismico: Los Angeles. Il terremoto con epicentro Beverly Hills ha colpito alle 3 di mattina svegliando tutta la popolazione di soprassalto.

Rilevanti anche per il nostro paese sono gli sciami sismici che stanno ripetutamente investendo Calabria, Emilia e parte delle Marche (zona Montefeltro). Le scosse sono di bassa intensità (circa 2.9) ma ripetute, tanto da mettere in allarme la popolazione.

Comunque sia si tratta di resistere fino al 15-20 Settembre con l'ultimo passaggio della Luna sulla congiunzione, passato il quale tutto dovrebbe distendersi per un bel po'.