sabato 17 agosto 2013

La fondazione di Baghdad (parte I)

La fondazione di Bagdhad, la capitale dell'impero Abbaside, può essere una buona occasione per vedere e studiare l'evoluzione di una città nel corso dei secoli data la certezza della sua data di fondazione.

Baghdad infatti è una delle poche città di cui abbiamo sicuramente la data di fondazione. Al Mansur infatti volendo intraprendere un nuovo capitolo nel suo impero decise di fondare una nuova città che sarebbe dovuto essere il "Dono di Dio" (significato di Baghdad) il centro del mondo per i secoli a venire. Un evento così importante non poteva certamente essere fatto a caso. Al Mansur dunque incaricò una squadra di Astrologi (fra cui il famoso Mashallah, all'epoca molto giovane) per analizzare tramite l'Astrologia Elettiva il tempo giusto per la fondazione della città eleggendo la seguente data.


Oggi, a circa 1250 anni di distanza possiamo dire che la data fu certamente significativa e corretta dato che nonostante gli alti e bassi Bhaghdad fu per mezzo millennio (dal 760 al 1260) la capitale e il centro dell'impero Arabo e in generale la più florida, sontuosa e importante città del mondo Occidentale.

Nel prossimo post su Baghdad tratteremo le direzioni e i transiti di questa carta del cielo, per coloro che fossero interessati ad avvantaggiarsi nello studio forniamo anche le principali date della città:
  • il 10 Febbraio 1258 (data della presa di Bagdhad da parte dei Mongoli)
  • il saccheggio del 1401
  • la presa da parte dei Turchi Ottomanni nel 1534 (con una parentesi iraniana tra il 1623 e il 1638)
  • la presa Inglese del 1917
  • l'elezione a capitale dell'Iraq nel 1932
  • i danneggiamenti del 1991 ma soprattutto del 2003 con la Guerra del Golfo

Nessun commento:

Posta un commento